FAQ

Registrazione

Di cosa ho bisogno per registrarmi?


È richiesta una foto della licenza di condurre svizzera e una foto del fronte e una del retro della carta di identità o del passaporto. Inoltre, è necessario essere titolare di una carta di credito Mastercard o VISA valida per il pagamento.




Ho perso i miei dati di accesso. A chi posso rivolgermi?


Nel caso in cui dimentichiate la vostra password, la potete trovare nell’e‑mail che avete ricevuto al momento della registrazione. In caso di smarrimento della password, è possibile reimpostarla in fase di login. In caso di smarrimento dei dati, contattate la nostra Service Line al numero 062 869 21 72.




Come si struttura l’addebito sulla mia carta di credito?


Al momento della registrazione viene addebitato un importo pari a CHF 5.– sulla carta di credito. Suddetto importo viene rimborsato con la prima fatturazione. Prima delle prenotazioni non viene prenotato alcun importo sulla carta di credito.




Non sarò in grado di restituire il veicolo per tempo.


Tentate innanzitutto di prolungare la prenotazione tramite l’app. Nel caso in cui il veicolo non sia già stato prenotato da un cliente per l’uso successivo al vostro, l’operazione sarà immediata. Laddove invece non fosse possibile prolungare la prenotazione poiché il veicolo è già stato prenotato, chiamate immediatamente la nostra Service Line al numero 062 869 25 24. Vi ricordiamo che in questo caso vi saranno addebitate le tariffe per la restituzione ritardata.




Ho preso una multa.


Le infrazioni del diritto della circolazione stradale commesse dall’utente e le multe da esse risultanti sono a carico dell’utente stesso. Vi invitiamo a saldare direttamente entro la scadenza prevista le eventuali multe per parcheggio. Le multe per parcheggio e le multe di altro tipo non pagate ci verranno trasmesse, con l’obbligo da parte nostra di comunicare alle autorità competenti i dati dell’utente chiamato al pagamento. La multa vi sarà quindi direttamente spedita dall’autorità competente e voi avrete l’obbligo di pagarla direttamente. In questo caso vi addebiteremo una tassa di elaborazione come da piano tariffario vigente.





Prenotazione

Posso utilizzare il veicolo prima del periodo prenotato?


No, purtroppo non è possibile.




Posso annullare una prenotazione?


È possibile annullare gratuitamente una prenotazione fino a tre ore prima dell’inizio del periodo prenotato. In seguito si applicano le tariffe previste dal piano tariffario.




C’è un limite alla durata dell’utilizzo?


La durata di utilizzo minima è di 15 minuti. Non esiste una durata di utilizzo massima. Non esitate a informare la nostra Service Line al numero 062 869 25 24 nel caso in cui desideriate prenotare un veicolo per più tempo (diversi giorni).





Guida

Non riesco ad aprire il veicolo.


Verificate di trovarvi all’interno dell’intervallo che avete prenotato. Verificate inoltre di aver effettuato la prenotazione per la sede corretta. Se i dati della prenotazione sono corretti, ma non riuscite comunque ad aprire il veicolo, contattate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




L’auto presenta un danno.


I danni pregressi sul veicolo sono visibili sull’app. Laddove il danno rilevato sia già riportato, non è necessario fare altro. Laddove invece rilevaste un nuovo danno, vi invitiamo a segnalarlo direttamente tramite l’app al momento dell’apertura del veicolo, oppure alla nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Non esitate a informarci sui danni interni ed esterni!


Come posso aprire, avviare e chiudere il veicolo?
Per tutte queste operazioni potete utilizzare l’app. Nella vostra prenotazione potete trovare il pulsante «Opzioni» con cui aprire una barra. Nella barra troverete un altro pulsante dal nome «Inizia viaggio» con cui potrete aprire il veicolo. Durante la prenotazione potete utilizzare la chiave del veicolo che si trova nel vano portaoggetti. Per terminare la prenotazione cliccate sul pulsante «Termina viaggio» all’interno della stessa barra «Opzioni» di cui sopra. In caso di problemi, non esitate a contattare la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Come si stacca il cavo di ricarica?


Verificate che il veicolo sia sbloccato. Il cavo di ricarica può essere staccato solo se il veicolo è aperto.




Il mio cellulare non ha linea.


Se la ricezione è scarsa o assente non è possibile aprire i nostri veicoli. Verificate che nel luogo in cui parcheggiate ci sia campo. In caso contrario, contattate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Il veicolo è sporco o ha poco carburante.


In linea di principio il veicolo dovrebbe essere pulito e il serbatoio dovrebbe essere pieno per almeno il 25% della sua capacità. In caso di necessità rivolgetevi alla nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Ho trovato un oggetto all’interno del veicolo. Cosa devo fare?


Lasciate l’oggetto nel veicolo, i nostri collaboratori si occuperanno della questione. Nel caso in cui riteniate che l’oggetto sia importante o di valore, contatti la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Il veicolo non si trova presso il luogo della consegna.


Contattate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24. Cercheremo di aiutarvi a risolvere il problema. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il veicolo non sia disponibile, la Service Line provvederà a modificare la vostra prenotazione per il veicolo disponibile più vicino, oppure ad annullarla.









Durante il viaggio

Posso interrompere il viaggio e riprenderlo in un secondo momento?


In qualsiasi momento. Basta chiudere e aprire il veicolo utilizzando la chiave che si trova nel vano portaoggetti.




Come si usa la carta carburante?


La carta carburante, corredata da relativo codice PIN obbligatorio, è riposta nel vano portaoggetti insieme agli altri documenti del veicolo.




Come effettuo la ricarica in viaggio?


Nel caso in cui abbiate bisogno di ricaricare l’auto quando è in viaggio, potete utilizzare la carta per la ricarica che si trova nel vano portaoggetti. All’interno dell’app NewMotion potete trovare l’elenco delle stazioni di ricarica disponibili.




Posso parcheggiare in una zona soggetta a pagamento?


Sì, i costi sono a vostro carico.




Posso montare delle strutture sul veicolo?


No, in linea di massima non è consentito montare sul veicolo oggetti quali portapacchi da tetto, catene da neve o un gancio da traino. Vi è il rischio che il veicolo venga danneggiato in caso di montaggio scorretto o scelta non adeguata.




A quanto ammonta la franchigia in caso di danno?


La franchigia ammonta a un massimo di CHF 1000.– per sinistro. È possibile che vengano applicate delle maggiorazioni per neopatentati o giovani conducenti.

Vi ricordiamo che in caso di negligenza da parte vostra, l’assicurazione può avvalersi del regresso.




Come sono assicurato?


In caso di sinistro, l’utente è provvisto di assicurazione per responsabilità civile, assicurazione casco e assicurazione per le persone a bordo. Potete trovare i dettagli delle condizioni sul sito web.




Posso viaggiare all’estero?


È possibile viaggiare nei paesi esteri confinanti. Nel caso in cui intendiate intraprendere un viaggio più lungo, contattate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24, comunicando il viaggio che intendete effettuare affinché possiamo approvarlo (i viaggi all’interno di determinati paesi sono esclusi dall’assicurazione).

Nota importante: il veicolo guidato da un utente domiciliato all’interno dell’Unione europea non può oltrepassare i confini della Svizzera/del Principato del Liechtenstein. È altresì fatto divieto di concedere il veicolo a utenti aventi domicilio all’interno dell’Unione europea, i quali effettuino viaggi al di fuori del territorio della Svizzera/del Principato del Liechtenstein. Si avvisa che, in caso di mancato rispetto di tale regolamento, incombono conseguenze giuridiche, fino alla confisca del veicolo. Gli oneri e le spese (fiscali, doganali, amministrative ecc.) che ne conseguono saranno totalmente a carico dell’utente stesso. Le eventuali trasgressioni colpevolmente causate, o la lesione colpevole di una delle disposizioni specificate nei sottopunti precedenti da parte dell’utente comporta il blocco immediato dell’utente senza limiti temporali, previa ammonizione comprovata. In questi casi è escluso qualsiasi diritto di risarcimento.




Devo fare rifornimento a un veicolo con motore a combustione?


Nel caso in cui il livello del carburante sia inferiore a un quarto del serbatoio è obbligatorio fare rifornimento prima della restituzione del veicolo. Potete rifornire gratuitamente il veicolo mediante la carta carburante. All’interno dell’app Shell (per iOS e Android) potete trovare le stazioni di servizio disponibili. Nel caso in cui il veicolo venga restituito con un livello di carburante inferiore a un quarto del serbatoio verrà addebitata all’utente una multa come da piano tariffario.

Vi invitiamo a non utilizzare carburanti premium e a evitare le stazioni di servizio autostradali poiché la nostra offerta comprende solo carburanti standard.

Verificate quale tipo di carburante è necessario per il veicolo leggendo le relative informazioni sul tappo per il rifornimento.

Il PIN della carta carburante è riportato nei documenti del veicolo. La carta carburante si trova nel vano portaoggetti.

La carta carburante è valida anche per l’estero, a condizione che il viaggio sia stato preventivamente notificato alla Service Line.




Posso fumare all’interno del veicolo?


No.




Ho un guasto al veicolo. Cosa devo fare?


Chiamate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Ho avuto un incidente. Cosa devo fare?


Innanzitutto la precedenza deve essere accordata alla salute delle persone coinvolte e alla messa in sicurezza del luogo dell’incidente. Mantenete quindi la calma, adottate le misure di sicurezza relative al luogo dell’incidente (lampeggiatori di emergenza, triangolo d’emergenza), soccorrete eventuali feriti e li allontanate dalla zona di pericolo. Prestate i primi soccorsi e chiamate la polizia (117). Non rilasciate in nessun caso una dichiarazione di assunzione della colpa, poiché questo potrebbe comportare la perdita della copertura assicurativa. È in ogni caso vostro obbligo annotare il nome della controparte nell’incidente o del detentore del veicolo e il numero della targa e inviarci immediatamente una relazione scritta dell’incidente.

Chiamiate quindi la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.





Dopo il viaggio

Cosa devo fare al termine del viaggio?


Parcheggiate il veicolo nel parcheggio riservato ed eventualmente lo spegnete. Effettuate un rapido controllo del veicolo e lo chiudete con l’app. Verificate di non aver dimenticato nulla all’interno del veicolo.

Importante: se restituite un veicolo elettrico, non dimenticate di collegarlo alla colonnina di ricarica presso il parcheggio: l’utente successivo vi sarà grato.




Posso restituire il veicolo in anticipo?


In qualsiasi momento, ma questo non comporterà il risarcimento dell’importo previsto per l’intervallo prenotato.




Il parcheggio del car sharing è occupato.


Cercate di trovare un parcheggio autorizzato nelle vicinanze. Altrimenti chiamate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24.




Devo riportare il veicolo nello stesso luogo della consegna?


Sì, le stazioni di noleggio sono fisse. Al termine della prenotazione, il veicolo deve trovarsi nuovamente presso il vostro parcheggio d’origine.




Come si ricarica un veicolo elettrico?


Utilizzate la carta per la ricarica (alloggiata nel vano portaoggetti) per sbloccare la colonnina di ricarica. Estraete il cavo di ricarica dal bagagliaio e collegate il veicolo alla colonnina di ricarica. Verificate che il processo di ricarica sia avviato controllando sul display della colonnina di ricarica.




Devo ricaricare un veicolo con motore elettrico?


Quando restituite un veicolo elettrico, non dimenticate di collegarlo alla colonnina di ricarica presso il parcheggio: l’utente successivo vi sarà grato.

Nel caso in cui dopo la restituzione il veicolo non venga collegato alla colonnina di ricarica applicheremo una multa come da piano tariffario.




Ho dimenticato qualcosa nel veicolo.


Subito dopo la conclusione della prenotazione è possibile prenotare nuovamente il veicolo per un breve attimo per estrarre l’oggetto dimenticato. Nel caso invece vi accorgiate solo in un secondo momento di aver dimenticato qualcosa, chiamate la nostra Service Line al numero 062 869 25 24. Non possiamo garantire che gli oggetti smarriti vengano ritrovati, ma ci impegniamo al massimo affinché ciò avvenga. I costi di elaborazione per questo servizio sono riportati nel piano tariffario.




Come si effettua il pagamento?


La partecipazione è gratuita e si pagano solo i viaggi che si prenotano. I costi dei viaggi vengono addebitati alla fine del mese sulla carta di credito specificata. Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito sulla carta di credito specificata, verrà emessa e recapitata all’utente una fattura.




Devo pulire il veicolo?


La pulizia della normale sporcizia viene eseguita periodicamente e non è di responsabilità dell’utente. Nel caso in cui il veicolo venga accidentalmente sporcato dall’utente, chiediamo gentilmente che venga pulito dall’utente stesso anche a beneficio dell’utente successivo.

In caso contrario, i costi della necessaria pulizia saranno fatturati all’utente come da piano tariffario.




Come posso recedere dal contratto?


Inviate un’email indicando cognome, nome e indirizzo e-mail. Vi ricordiamo che siamo tenuti a salvare gli eventuali dati dell’account come da obblighi di conservazione per poter risalire all’utente, ad esempio in caso di multe. Non è richiesto nessun preavviso in caso di recesso. La disdetta ha validità immediata.